Gli stadi del successo by Claudio Belotti
autore:Claudio Belotti [Belotti, Claudio]
La lingua: ita
Format: epub
ISBN: 9788885493810
editore: ROI
pubblicato: 2019-09-13T22:00:00+00:00
Stile
Grazie al caos da gestire il fondatore deve essere dispotico, fermo, deciso e convinto. Nello stesso tempo deve continuare a essere entusiasta, carico e motivato. I collaboratori ci credono e non può certo deluderli.
Ovviamente non può rimanere così, se non cresce non porterà lâazienda allo stadio successivo. Allâinizio serve un leader come quello appena descritto. Un genitore che câè sempre, mai stanco, che controlla tutto e sorride. Non appena lâazienda inizia a crescere, cioè ad avere cash che entra regolarmente, il leader deve educare lâazienda come farebbe un genitore con il figlio.
I figli imparano guardando quello che i genitori sono, non solo ciò che fanno. Nel mio libro La vita come tu la vuoi riprendo con forza il vecchio concetto che essere sia più importante di avere e fare. Questo vale anche in azienda.
I leader dovrebbero crescere continuamente. Formarsi, frequentare corsi, leggere, confrontarsi con colleghi, concorrenti e coach. Continuamente, perché quello che sappiamo diventa obsoleto. Nello stesso tempo non ci si forma per sapere, ci si forma per diventare, per essere.
Un leader è tale perché sa chi è. Non prende decisioni popolari, prede decisioni giuste. Non cerca consenso, cerca soluzioni utili a tutti. Non delega le sue competenze e le sue responsabilità , anzi, in questa fase ne assume alcune che non sono sue. Se lâinfante sbaglia la reponsabilità è sempre del genitore. Un fondatore attento sa che in questa fase è così. Lui deve essere al centro, è il âviaâ del Monopoli, tutto passa da lui.
Gli infanti hanno bisogno di genitori presenti/attenti e autoritari/autorevoli. Se fosse per le loro si mangerebbe al fast food tutti i giorni.
Per essere efficaci, il fondatore e i suoi collaboratori devono sapere che tutto il tempo e le energie devono essere dedicati allâazienda. Ecco perché è importante avere il supporto delle famiglie che li vedranno poco e quando li vedranno a casa saranno stanchi, stressati e distratti. Nessuno che non abbia vissuto questa esperienza può capirla davvero. Bisogna viverla. Mi fanno sempre sorridere quelli che, a chi condivide le difficoltà di avere un figlio piccolo, rispondono: âTi capisco, anche i miei gatti mi fanno disperare.â Viene da ridere, vero? La risposta è simile a quella di chi, da dipendente, risponde in modo superficiale a un fondatore nel pieno dellâInfanzia aziendale dicendo che lo capisce perché anche loro stanno facendo il budget.
Gli amici e i parenti del fondatore devono cercare di capire e ricordare che quello che sta facendo non lo fa solo per sé. Non lo fa per diventare ricco, lo fa perché è la sua missione e lo fa anche per loro.
Nonostante sia appassionato, innamorato ed entusiasta, il fondatore non è instancabile. Se il bambino non cresce, se non inizia a dormire la notte e vuole sempre mangiare, la carica emotiva se ne andrà . Il fondatore ha bisogno di vedere e toccare con mano che lâazienda inizia a funzionare, che il flusso di cassa è positivo, che ne vale la pena. Prima o poi deve poter prendere fiato.
scaricare
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Social media relations by Chieffi Daniele(157)
Per il rotto della mente by AA.VV(141)
La via del marketing per la trasformazione digitale by Marco Cordioli(137)
Il dilemma dell'innovatore. Come le nuove tecnologie possono estromettere dal mercato le grandi aziende (Italian Edition) by Clayton M. Christensen(136)
SEO per e-commerce. Scala i motori di ricerca con le migliori tecniche SEO (Italian Edition) by Ivan Cutolo(131)
Il giudice tenta la sorte by E.S. Gardner(105)
La signora delle merci by Cesare Alemanni(104)
ITALIA 2021 by PwC Italia;(102)
Il branding agile e la formula della fiducia by Flavia Rubino(101)
Bezonomia by Unknown(101)
A gemba! Guida operativa per la produzione snella by Alberto Viola(93)
Successi a Nord-Est by Marzia Tomasin(88)
Le mafie nell'economia legale by Rocco Sciarrone;Luca Storti;(86)
Le corporate collection in Italia by Chiara Paolino;(82)
La gestione dell'impresa by Luigi Arturo Bianchi;(79)
Partire leggeri by Eric Ries(78)
Attacco controllato (Harrisburg Railers Vol. 4) (Italian Edition) by RJ Scott & V.L. Locey(75)
Alla ricerca della banca perduta by Marco Onado(73)
Il manager intellettuale by Marco Meloni;Alessandro Aresu;(72)